Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza di navigazione

folder Manuali per i genitori

Documenti

pdf Il Bambino nella sua famiglia guida per i genitori Popolari

Di 293 download

Scarica (pdf, 19.36 MB)

Il Bambino nella sua famiglia guida per i genitori.pdf

Presentazione delle Società Scientifiche

È con grande emozione che riproponiamo a voi genitori un aggiornamento di quello che è stata la nostra storica guida “Da 0 a 6 anni”.
Per questa nuova edizione ci siamo affidati al lavoro di moltissimi autori, veri e propri esperti, ciascuno nel proprio campo: pediatri di famiglia di lunga esperienza, esperti in formazione, educazione alla salute e comunicazione, persone abituate da molti anni a risolvere in ambulatorio o a domicilio i problemi, semplici e complessi, che si pongono quotidianamente a chi affronta il difficile compito di genitore. Di ciò bisogna essere grati alla Società Italiana di Pediatra Preventiva e Sociale e alla Federazione Italiana Medici Pediatri, che hanno promosso e sostenuto questa iniziativa, e agli autori, che hanno tenuto conto per la stesura dei contenuti dei diversi indirizzi delle scuole pediatriche, delle evidenze scientifiche disponibili e della consolidata tradizione italiana nel campo dell’alimentazione e della cura del bambino. Si è rinnovato quindi, alla luce delle novità emerse in questi anni, uno degli strumenti di formazione ed educazione alla salute più preziosi e completi, sempre ben strutturato e organizzato, con una veste grafica e iconografica nuova e fresca, facile da consultare, facile da capire.
L’aggiornamento di questa guida è perciò, insieme al nostro quotidiano lavoro per la loro salute, un altro bel regalo a tutti i bambini, che saranno più sicuri, protetti e sani grazie a una genitorialità maggiormente consapevole che crescerà nei loro genitori. Pensiamo infatti che una corretta informazione sia la premessa per un rapporto più sicuro e un legame più responsabile tra genitori e figli, pur essendo consapevoli che nessun libro può essere all’altezza dell’istinto che guida una madre e un padre nella cura e nel dialogo con il proprio bambino.
I nostri suggerimenti e punti di vista vogliono quindi accompagnare voi genitori lungo il cammino complesso ed entusiasmante di crescita di vostro figlio, senza però mai sostituirsi al ruolo fondamentale e unico del pediatra di famiglia.
Tutte le informazioni teoriche e pratiche quindi vogliono essere solo uno spunto per un dialogo più informato con il vostro medico, per meglio comprenderne indicazioni e consigli. Con questa guida desideriamo perciò aiutarvi nella cura del vostro bambino e speriamo di offrirvi qualche utile strumento per affrontare le sue necessità. A voi il compito unico e insostituibile di essere genitori capaci di ammirare le conquiste dei vostri figli e di partecipare alla loro gioia di vivere.

Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS
Giampietro Chiamenti, Presidente FIMP
Irene Cetin, Presidente SIMP
Joomla SEF URLs by Artio